top
Il portale
Il portale LILLIT offre una panoramica sulle edizioni italiane a stampa prodotte tra il XVI e il XVIII secolo che contengono illustrazioni dei testi o presentano apparati paratestuali rilevanti dal punto di vista dell’illustrazione del libro.
Il portale offre due diverse tipologie di dati: i dati catalografici che descrivono le edizioni italiane a stampa che presentano illustrazioni provengono dai record che sono stati forniti da ICCU nel febbraio 2021, quindi dai record catalografici che erano presenti in quella data, all’interno dei quali il gruppo di ricerca ha selezionato le edizioni illustrate, mentre i dati che forniscono informazioni sugli apparati iconografici e su tutti gli elementi relativi all’illustrazione del libro a stampa, sono esclusivamente frutto del lavoro del gruppo di ricerca che ha realizzato il portale.
Per i record gentilmente messi a disposizione da ICCU non è stato possibile considerare, se non occasionalmente, le aggiunte, le correzioni, le integrazioni e i miglioramenti, anche significativi, apportati dall’Istituto successivamente al febbraio 2021.
I dati provenienti da questi record non sono stati modificati dal gruppo di ricerca, tranne che in alcuni casi in cui era indispensabile, quindi la presenza delle voci, nella porzione dei dati descrittivi delle edizioni, potrebbe non risultare omogenea perché è legata alla catalogazione realizzata nei decenni dalle singole biblioteche e alle scelte via via effettuate dai bibliotecari. Questo portale infatti ha ereditato tutte le sviste e le criticità delle scelte descrittive dei catalogatori stratificatesi nei decenni. Queste hanno inevitabilmente influito sul trattamento informatico dei dati, producendo in alcuni casi duplicazioni (ad esempio nella Lista degli Autori), in altri casi errori, soltanto in parte sanati manualmente.
Dai record forniti da ICCU sono stati selezionati i dati catalografici utili per essere presentati sul nuovo portale, in modo che l’utilizzatore potesse visionare gli elementi necessari all’individuazione delle edizioni a stampa.
I dati catalografici forniti da ICCU sono stati integrati con le informazioni frutto del lavoro del gruppo di ricerca che ha curato il progetto.
I due diversi gruppi di dati sono presentati sul portale in due blocchi differenti. Il primo gruppo di dati proviene dai record messi a disposizione da ICCU e permette di individuare l’autore (o gli autori) principale, il titolo proprio della pubblicazione, l’edizione e i dati relativi alla descrizione fisica, i luoghi di stampa e i nomi degli stampatori e gli anni delle edizioni; il secondo elenco di dati, presentati in rosso affinché siano immediatamente distinguibili, è frutto del lavoro di ricerca effettuato dal gruppo che ha curato il progetto, e comprende le informazioni relative alle tipologie di illustrazioni presenti nelle edizioni, alle tecniche di incisione adoperate, ai nomi degli incisori, dei disegnatori e degli ideatori rinvenuti sulle copie digitalizzate reperite in rete (o visionate), alle classi del sistema di classificazione Iconclass (https://iconclass.org/) che abbiamo attribuite all’insieme delle illustrazioni e, in un gran numero di casi, presenta anche l’indicazione del genere letterario o della tipologia libraria, necessari per raggruppare edizioni particolarmente significative o per le quali non è stato possibile attribuire una classe alle immagini presenti.
Il portale LILLIT offre tre diverse tipologie di ricerca. La ricerca per entità è una tipologia di ricerca che la Software House @CULT Srl (www.atcult.it) ha realizzato basandosi essenzialmente sul progetto Bibframe 2.0 della Library of Congress e su LRM di IFLA, e che si incentra sulla individuazione delle entità persona-ente-famiglia, opera, pubblicazioni. Ogni persona presente nel portale (autori delle opere, incisori, stampatori) viene descritta in una pagina che offre i link ai record presenti sul portale e anche a fonti esterne, come ISNI, VIAF, Wikidata, data.bnf.fr, i record di Library of Congress e Worldcat, e il link alla pagina di Wikipedia.
Per gli autori vengono presentate le diverse opere e le differenti pubblicazioni con link ai rispettivi record. Viene realizzata una struttura che permette di navigare tra le diverse entità, passando dalla pagina relativa ad un autore ai record che presentano le pubblicazioni e da queste risalire alla pagina che descrive l’opera indicata con un titolo uniforme o il titolo con cui è nota, e reperire le altre edizioni. La ricostruzione delle entità-opera si basa sulla catalogazione realizzata dalle biblioteche e utilizza le informazioni inserite dai catalogatori che possono avere indicizzato una pubblicazione con l’informazione relativa al titolo con cui è nota, oppure no. Nel caso in cui questa informazione (titolo uniforme) sia assente nei record fonte – vuoi perché l’elemento non è stato valorizzato, vuoi perché si tratta di una edizione unica – per realizzare la pagina relativa all’opera si ricorre al titolo della pubblicazione stessa, che in questo caso funge da intitolazione dell’opera, e si possono così offrire ulteriori attributi, oltre a quelli presentati nella pagina dedicata alla pubblicazione.
L’interfaccia per la ricerca avanzata, definita dal responsabile scientifico del progetto, permette di selezionare le edizioni che presentano illustrazioni silografiche oppure incisioni, all’acquaforte, al bulino, ecc., oltre a consentire di ritrovare tutte le edizioni illustrate stampate da uno stampatore di cui si conosca il nome o da un editore, dei quali si desideri studiare la produzione, o tutte le edizioni illustrate stampate in una città italiana, oppure tutte le edizioni che presentano, ad esempio, vignette, capilettera o ritratti, antiporte o frontespizi calcografici (vedere la Guida alla ricerca).
Una strategia di ricerca particolarmente significativa offerta all’utilizzatore del portale è quella che consente di individuare le edizioni che offrono illustrazioni riferibili ad uno specifico tema iconografico, classificate attraverso il sistema Iconclass (https://iconclass.org/). Il sistema di classificazione delle immagini e delle illustrazioni Iconclass è stato scelto per agevolare l’orientamento tematico in merito alle illustrazioni presenti nei libri a stampa e permettere all’utente di scoprire illustrazioni che riguardano temi o ambienti inusitati, come, ad esempio, la raffigurazione di una miniera. Tuttavia, la classificazione non coinvolge l’intero corpus di edizioni a stampa presenti nel database. In un numero significativo di casi, infatti, non è stato possibile individuare una classe o una sottoclasse del sistema utile a classificare le illustrazioni presenti e in altri casi, ad esempio quando l’edizione presentava soltanto capilettera con illustrazioni difficilmente classificabili, si è dovuto rinunciare a fornire una classificazione.
Oltre a riscontrare questo limite, e gli altri su segnalati, è possibile che gli utilizzatori trovino qualche informazione imprecisa o incompleta. Nel caso di errori o imprecisioni nei dati, si confida nella comprensione dei consultatori, che sono invitati a comunicare i problemi rilevati ai recapiti indicati (vedere Contatti).
Riferimenti per le immagini utilizzate sul portale.
Nella Home Page:
adattamento da Leon Battista Alberti, Della architettura di Leon Battista Alberti libri X. Della pittura libri III. E della statua libro I, Londra, Tommaso Edlin, 1739. ECHO, Max Plank Institut (CC BY-SA 3.0 DE).
Nella pagina della Ricerca per classi:
Religione
Luigi Vulcano, Iesus Vera, et nuoua descrittione di tutta Terra Santa, & peregrinaggio del sacro monte Sinai, compilata da verissimi autori. Dal ven. p. frate Luigi Vulcano, in Napoli: appresso Gio. Maria Scotto: Gabriele Benzone (In Napoli : appresso Gio. Maria Scotto, 1563), c. 46 r (Biblioteca Universitaria Alessandrina, Fondo Urbinate)
Natura
Londerseel Assuerus van (1572 - 1635), [Composizioni di fiori, frutta e piccoli animali], Londerseel Assuerus van, [Anversa ?], 1594, 12 tav. ; 2°, Tav. 12 r (Biblioteca universitaria di Pisa)
Essere umano
[English customs. 12 engravings of English couples with verses], [London], Hamnet: 1628. LUNA: Folger Digital Image Collection (CC BY SA 4.0).
Società e cultura
Angelico Aprosio, La biblioteca aprosiana. Passatempo autunnale di Cornelio Aspasio Antivigilmi trà vagabondi di Tabbia detto l'Aggirato. In Bologna per li Manolessi, 1673. (Biblioteca storica di Ateneo Arturo Graf, Università di Torino) Opal libri antichi (CC BY).
Storia
Regum Neapolitanorum vitae et effigies. Auctore B.G, Aug. Vindel. sumpt. Dominici Custodis. Coelo Raphael Custodis, 1605 (Augustae Vindelicor, typis Iohan. Praetorii, sumtib. Dominici Custodis, 1605) (Biblioteca nazionale centrale, Firenze) Teca digitale BNCF (CC BY-NC 4.0).
Bibbia
Biblia sacra : vulgatae editionis Sixti V. Pontificis Max. iussu recognita et Clementis VIII. auctoritate edita, versiculis distincta, et ad singula capita argumentis aucta, pluribusque imaginibus, ad historiarum notitiam politissime elaboratis, ornata; indiceque Epistolarum, & Euangelioru locupletata, Venezia: apud Nicolaum Pezzana, 1690. (Biblioteca nazionale centrale, Firenze).
Letteratura
Dante Alighieri, Commedia di Dante insieme con uno dialogo circa el sito forma et misure dello Inferno, Firenze, Filippo Giunta, 1506. (Biblioteca nazionale centrale, Firenze).
Mitologia classica
Antonio Tempesta, Jupiter and Ganymede (In aquilam transformatus Iupiter Ganymedem rapit), from Ovid's 'Metamorphoses' Wikimedia Commons (CC 0).