top

Guida alla ricerca

Il portale LILLIT permette di effettuare diverse tipologie di ricerca: ricerca per entità, ricerca per classi, ricerca avanzata, e consente di scorrere la lista degli autori principali delle opere a stampa illustrate, persone ed enti, reperire i record che le descrivono e trovare tutte le informazioni relative alle illustrazioni.

Ricerca per entità. Questa tipologia di ricerca, sviluppata dalla Software House @CULT Srl (www.atcult.it) sulla base dell’ontologia Bibframe 2.0, consente di reperire le informazioni partendo dai nomi di autori (persone, enti o famiglie) noti, o dai titoli di opere note o di specifiche edizioni (pubblicazioni, instances) note di un’opera. Una volta selezionato l’autore, o l’opera, o la pubblicazione, il sistema permette di raggiungere le pagine in cui, a seconda dell’entità scelta per la ricerca, si possono ottenere diverse informazioni coordinate tra loro e raggiungere i record descrittivi contenenti anche le informazioni relative alle illustrazioni, che sono l’elemento caratterizzante il libro a stampa cui il portale è specificamente dedicato. Queste informazioni sono tutte navigabili all’interno del portale, con la possibilità di recuperare tutti i record che, ad esempio, contengono l’informazione “Silografia”.
Ciascuna entità, autori, opere, pubblicazioni, è dotata di un identificativo univoco e riceve una descrizione autonoma in una pagina, raggiungibile tramite la navigazione utilizzando le icone presenti nei record descrittivi:

Dalla pagina che descrive un’opera si naviga agevolmente verso le differenti pubblicazioni e edizioni in altre lingue, se ve ne sono.
Compiendo una ricerca attraverso l’entità “autori principali”, scrivendo il cognome e il nome di un autore noto, si ottengono le diverse forme accreditate del nome dell’autore stesso, i link alle pagine ISNI, VIAF, Wikidata, data.bnf.fr e i relativi record di Library of Congress e Worldcat, i dati biografici sintetici provenienti da Wikipedia e il relativo link alla pagina, l’elenco delle opere e delle edizioni di ciascuna opera presenti nel portale, con la possibilità di raggiungere i record relativi.
Avviare una ricerca attraverso l’entità “opera” consente di ritrovare tutte le pubblicazioni che nei record descrittivi sono state ricondotte ad un’opera di un autore, e quindi ricevere un raggruppamento di pubblicazioni che soddisfano la richiesta. La pagina che viene offerta, intestata all’”opera”, può contenere indicazioni su di un’opera identificata attraverso il titolo uniforme già presente nei record provenienti da SBN (es. Convivio), oppure su di un’opera identificata attraverso il titolo della stessa edizione (instance) presente (es. Vccelliera).
Con una ricerca attraverso l’entità “pubblicazioni” si può accedere alle diverse edizioni di un’opera, conoscendone il titolo, e per ciascuna pubblicazione vengono forniti anche gli elenchi degli incisori e dei disegnatori che hanno partecipato alla realizzazione delle illustrazioni o delle incisioni.

Ricerca per classi. La ricerca iconologica avviene attraverso la scelta di una delle classi principali del sistema di classificazione Iconclass (https://iconclass.org/), adottato per dotare il portale di uno strumento di ricerca focalizzato sui contenuti delle illustrazioni presenti nel corpus di edizioni che sono state reperite. Questa tipologia di ricerca permette all’utilizzatore di orientarsi verso classi tematiche generali – Religione, Natura, Essere umano, Società e cultura, Bibbia, Letteratura, Mitologia classica, Storia – e successivamente, selezionando una di queste, di accedere a sottoclassi più specifiche. Scegliendo una delle sottoclassi, si otterranno gli elenchi dei nomi degli autori delle opere a stampa, degli incisori delle illustrazioni e dei disegnatori, e gli elenchi dei titoli delle opere. Questa modalità di ricerca soccorre infatti in particolar modo l’utente che non conosce quali sono le opere illustrate, ed ha necessità di scorrere gli elenchi dei nomi degli autori delle opere, dei titoli delle opere stesse o dei nomi degli incisori, per avviare le proprie ricerche.

Ricerca avanzata. L’utilizzatore del portale ha a disposizione una interfaccia per la ricerca che offre funzionalità avanzate. Consente infatti di compiere ricerche partendo dai nomi degli autori delle opere a stampa, o degli enti, degli stampatori (i quali sono ricercabili anche attraverso un canale a loro dedicato), degli incisori e dei disegnatori delle illustrazioni; di ricercare partendo dalle parole dei titoli delle pubblicazioni o delle opere; di fare una ricerca per parole in ogni sezione dei record; di selezionare record partendo dai luoghi di stampa, offerti nella forma normalizzata. Permette di utilizzare gli operatori booleani per collegare tra loro diversi canali di ricerca, di scegliere un range di date di pubblicazione e di optare per una o per un’altra disposizione dei risultati della ricerca.
Il punto di forza dell’interfaccia per la ricerca avanzata è costituito da un rilevante numero di filtri che consentono di restringere i risultati ai record che presentano i dati richiesti. Sono stati istituiti filtri per Incisori, Disegnatori, Ideatori, Artisti, Tecniche di incisione, Tipologie di illustrazione, Tipologie e generi letterari, Stampatori o Editori, Date, Luoghi di stampa e Repertori utilizzati e visioni autoptiche effettuate. I filtri, frutto del lavoro di indicizzazione del gruppo di ricerca, consentono di effettuare ricerche incrociate con i dati reperibili tramite i consueti canali di ricerca presentati nella parte iniziale dell’interfaccia. L’utilizzatore del portale potrà quindi selezionare un canale di ricerca, ad esempio Stampatore/Editore e scrivere Fei, applicare un filtro, ad esempio Tecniche di incisione e selezionare Acquaforte, e trovare tutte le edizioni stampate da Andrea Fei che contengono incisioni all’acquaforte; oppure scegliere come canale di ricerca Luoghi di stampa, scrivere Venezia e applicare il filtro per Tipologie di illustrazione e scegliere Vignette e recuperare tutte le edizioni stampate a Venezia che contengono vignette. Ogni ricerca produrrà un elenco di record descrittivi e una serie di ulteriori filtri applicabili all’insieme di record ritrovati. L’utente potrà anche a questo stadio scegliere gli autori delle opere, gli incisori, i disegnatori, gli stampatori, le lingue, i range di date e altro.